“Memories are the key not to the past, but to the future”

Il valore della stampa

Credo fortemente nel valore della stampa.

Tutti noi abbiamo a casa nostra o dei nostri genitori vecchie stampe o album con i ricordi della nostra infanzia , della nostra famiglia, ricordi dei nostri genitori o nonni.

Il tuo matrimonio, il pancione nel quale hai custodito tuo figlio per 9 mesi, quando è nato, i suoi primi giorni, i primi passi, momenti della tua famiglia trascorsi tutti insieme. Sono momenti unici e preziosi e la fotografia è l'unico mezzo che abbiamo per fermarli nel tempo, attraverso stampe, album o quadri fine art che acquisiranno un valore immenso anno dopo anno.

Viviamo in un'epoca in cui il file digitale sembra più importante di una stampa, in cui fotografiamo qualunque cosa e produciamo un archivio fotografico enorme salvato in smartphone, pc , cd, chiavette usb o hardisk. Tra quelle immagini ci sono sicuramente anche quelle che ritraggono i tuoi figli, la tua famiglia, momenti molto importanti per te, che non hai mai stampato.

Immagina di perdere quelle foto perchè lo smartphone si è rotto o la chiavetta usb non funziona più, come ti sentiresti ? Sono ricordi che non possono essere recuperati.

La vita media di questi oggetti tecnologici è di massimo 5 /10 anni. La durata media di una stampa fotografica è di 80 -100 anni, quella della stampa fine art di 150-200 anni. Questo basta per farti capire quanto io tenga a farti stampare i tuoi ricordi con prodotti di alta qualità, fine art, realizzati dai migliori laboratori.

Per tutte queste ragioni il file digitale non è il prodotto finito che dovresti portarti a casa da una sessione fotografica. Se investi in un servizio fotografico il tuo obiettivo non penso sia di avere le immagini solo da mettere sui social o per tenerle sullo smartphone, oppure per stamparle in uno dei tantissimi negozi fotografici online con una pessima qualità che renderà le tue foto con colorazioni verdine o gialle.

Perderesti tutta la bellezza di quei ricordi, nulla a che vedere se fossero stampati su carte pregiate e di alta qualità, da poter guardare tutte le volte che vorrai con i tuoi figli, perchè è questo il fine ultimo di un servizio fotografico : creare l'eredità fotografica dei tuoi figli, creare dei ricordi tangibili che dureranno nel tempo. Nient'altro come la fotografia riesce ad evocare i ricordi e le emozioni che hai provato in un momento unico e speciale della tua vita.

Il servizio fotografico quindi non finisce con la realizzazione della immagini durante la sessione ma è un processo a cui dedico molta cura e attenzione : dalla selezione delle migliori immagini alla postproduzione dettagliata , guidandovi poi nella scelta dei prodotti fine art per creare insieme l'eredità fotografica per i tuoi figli, che possa essere tramandata di generazione in generazione.

Questo per me è il valore della stampa.