Matrimonio con rito civile a Bergamo

anita e fabrizio 28.06.22

Tenuta Cascina Dei Frati Brusaporto (Bg)

Questa frase è il titolo della loro canzone, di quella del primo ballo da moglie e marito di Anita e Fabrizio.

Oggi vi racconto la storia d'amore di questi due ragazzi davvero speciali, con i quali c'è stata subito un'intesa profonda e sono davvero grata di aver raccontato il loro grande giorno con le mie immagini.

Anita e Fabrizio si sono sposati il 28 giugno 2022 a Tenuta Cascina di Frati a Brusaporto, una location rustica e intima.

Hanno scelto di sposarsi con il rito civile da svolgersi in location e hanno svolto qui anche i preparativi prima della cerimonia.

Sicuramente un'ottima scelta che personalmente mi piace molto, ecco perchè :

  • la preparazione degli sposi nella location dove si terrà la cerimonia permette di avere delle immagini armoniose e coerenti della giornata. Spesso gli sposi si preparano a casa dei genitori per una questione affettiva, ma a volte le case e le stanze non sono adatte ad accogliere questo momento per mancanza di spazio o di luce non adeguata.
  • la tranquillità per voi sposi , non dovrete effettuare spostamenti per raggiungere il luogo del rito e poi della location e quindi potrete godervi al massimo questo momento speciale
  • anche gli invitati quindi dovranno raggiungere un solo luogo per l'intera giornata e questo azzera al minimo i ritardi o imprevisti che purtroppo capitano con molti spostamenti di così tante persone
  • avrete più tempo per stare con le persone che amate, festeggiare il vostro giorno e godervi la vostra festa, senza stress!


Ecco il racconto del matrimonio di Anita e Fabrizio, scorri per vedere le loro immagini e altre tips utili per il tuo giorno!

la preparazione degli sposi

il rito civile

Dopo la preparazione degli sposi , si è tenuta la cerimonia civile in location. Inizialmente doveva essere svolta in giardino ma purtroppo per la giornata molto uggiosa e piovosa è stata allestita una sala interna alla location. Questo è un esempio di piano B, che però non può mai mancare perchè il tempo è l'unico ingrediente incontrollabile del vostro matrimonio , quindi è necessario che la location scelta abbia una sala dedicata all'interno per ospitare il rito civile. Nonostante questo imprevisto, il rito è stato bellissimo e carico di emozioni, non ha rovinato il loro giorno!

Gli sposi hanno deciso di arricchire la cerimonia con il rito del nastro. Si tratta di un nastro intrecciato a mano dagli sposi con il quale un loro caro amico ha sugellato il loro amore attraverso la legatura di quest'ultimo per unire gli sposi simbolicamente per tutta la vita!

l'aperitivo e le foto di coppia

Dopo il rito si sono aperti i buffet e la festa è iniziata!

Abbiamo approfittato di qualche raggio di sole per fare qualche foto di coppia , una ventina di minuti, intanto che gli ospiti si divertivano e si rilassavano durante l'aperitivo.

In questo modo gli ospiti non hanno sentito la mancanza degli sposi e Anita e Fabrizio hanno potuto rilassarsi con una passeggiata insieme per avere dei loro ritratti di coppia. Ricordatevi che questo è uno dei pochissimi momenti se non l'unico in cui sarete insieme e soprattutto da soli! Godetevi questi attimi e rilassatevi, al resto ci penso io!

il lancio del bouquet

Ma non si fa dopo il taglio torta? Non c'è una regola , dovete cucire su voi stessi questa giornata e non pensare troppo alle convenzioni o a cosa fanno gli altri.

Ti dirò di più, soprattutto per le cerimonie serali, è super importante fare il lancio del bouquet subito prima della cena perchè la luce è migliore e soprattutto c'è ancora.

Se farai il lancio bouquet dopo il taglio torta, sicuramente ci sarà già buio e fotograficamente non è la scelta migliore, anche per i vostri ospiti.

Fai quello che ti senti senza pensare di sbagliare e soprattutto affidati ai consigli del tuo fotografo. Ho chiesto ad Anita se le andava di fare subito il lancio del bouquet perchè poi il tempo sarebbe peggiorato e ci sarebbe stato buio. Lei si è fidata di me, il lancio del bouquet è salvo!

il taglio torta serale

Il taglio torta è uno dei momenti più sottovalutati in termini di luce. E credetemi, molte volte sono stata io che con una luce aggiuntiva ho salvato la situazione, altrimenti sia sposi che invitati sarebbero stati completamente al buio!

Chiedete sempre alla location dove avverrà il taglio torta e se è adeguatamente illuminato, basta davvero poco per rendere questo momento indimenticabile oppure una rovina se è al buio.

La location Tenuta Cascina dei Frati per questo momento ha a disposizione delle lucine che oltre che creare una bellissima atmosfera, hanno illuminato il taglio torta e permesso di avere immagini romantiche e suggestive per gli sposi!

Grazie per aver visto la storia di Anita e Fabrizio e spero che queste piccole tips ti siano state utili per il tuo giorno.

A presto con una nuova storia d'amore!