Una delle domande che spesso le persone mi fanno quando si approcciano alla mia fotografia è quanto costa un servizio fotografico.

Indubbiamente lecito chiederlo e importante sapere la spesa che si deve sostenere per una sessione. Mi piacerebbe però che non sia l'ago della bilancia che vi fa propendere per un fotografo piuttosto che un altro, ma che sia una delle varianti da prendere in considerazione nella vostra scelta.


Ogni fotografo ha un proprio stile, interagisce con il cliente in modo diverso, scatta immagini e le postproduce secondo il suo gusto personale . Seppur due fotografi abbiano caratteristiche simili o realizzino il medesimo servizio, quest'ultimo non sarà mai identico se realizzato da entrambi.

Questo per dirti che dietro ad un fotografo, c'è un backgroud di conoscenze , di studi , di esperienze che fanno si che la sua fotografia sia riconoscibile e unica, diversa dalle altre. E proprio queste caratteristiche lo rendono differente e speciale.

Al giorno d'oggi tutti abbiamo un telefono, possiamo permetterci fotocamere di costo medio-alto, ma questo non ci rende fotografi professionisti. Non basta fare CLICK. Anche impostando i settaggi della macchina fotografica su automatico, le fotografie realizzate dai non fotografi non si avvicinerebbero neanche lontanamente a quelle di qualità di un fotografo professionale. E questa, questa è la grande differenza che determina il costo di un servizio fotografico , che non può essere venduto nella misura dei 20-50 euro, neanche dei 100.



Cosa include il costo di un servizio fotografico?


  • il tempo e il talento di un fotografo professionista, che ti sta dedicando completamente 1/2 ore della sua giornata per realizzare il tuo servizio
  • il tempo di consulenza tramite email, messaggio, whatsapp, chiamata che ti dedica per spiegarti cosa compredono i suoi servizi e spiegarti l'esperienza che andrai a vivere scegliendo lui
  • il tempo di postproduzione del tuo servizio fotografico : il lavoro non termina con la sessione, il fotografo dovrà dedicare almeno 2/5 ore di postproduzione al pc perchè le immagini siano perfette, secondo il suo gusto e stile.
  • la proprietà intellettuale , cioè la creatività che un fotografo ci mettere per realizzare il servizio fotografico, lo studio del progetto, le sue IDEE.
  • il costo dell'attrezzatura, dalla macchina fotografica al pc, programmi specifici per postproduzione, licenze, le schede di memoria, hard disk, accessori, abiti, props, illuminazione da studio, tutto ciò che serve al fotografo per lavorare
  • le tasse, ebbene si, perchè un fotografo professionista paga le tasse allo stato e vengono detratte dal suo fatturato, che gli serve per vivere una vita sostenibile per lui e per la sua famiglia
  • corsi di formazione e di aggiornamento, che il fotografo professionista fa periodicamente per tenersi aggiornato e per migliorare sempre di più, rivolgendosi ai migliori fotografi e professionisti del settore per una formazione ad hoc
  • i costi dei prodotti stampati di alta qualità e del loro confezionamento, che hanno un costo incisivo sul prezzo finale per il fotografo e io ho scelto di lavorare solo con laboratori professionali che utilizzano le migliori tecnologie, perchè i vostri ricordi siano meravigliosi e durino nel tempo.
  • i costi di gestione e di amministrazione, come programmi per la gestione della sua attività , il commercialista e tutti i professionisti che intervengono nella sua attività


Costo o Investimento?


Per tutti questi motivi un servizio fotografico ha un costo , che non può essere nella misura dei 50 euro , perchè non potrebbe essere sostenibile per lui , per la sua attività e per riuscire a vivere una vita dignitosa. Un fotografo è un artigiano, è un creativo , ma non per questo uno dovrebbe aspettarsi che basta un click per ottenere lo stesso risultato. Quando scrivete " Ah non pensavo costasse così tanto, 300 euro per 10 foto (esempio)!" , ecco pensateci bene prima di dirlo, perchè dovete tenere conto di tutte quelle cose che vi ho elencato. Il cugggino Bob è sempre dietro l'angolo, sono sicura che tutti i cugini sanno fare BELLE FOTO, ma questa è un'altra storia. E poi forse la domanda è sbagliata dal principio.

PERCHE' UN SERVIZIO FOTOGRAFICO NON E' UN COSTO MA UN INVESTIMENTO.



Pensate a tutte le fotografie che avete perso, che non avete fatto. La pancia mentre aspettavate vostro figlio, i suoi primi giorni, un'immagine che vi ritragga tutti insieme ( di solito uno dei due genitori manca sempre perchè la sta facendo la foto). La qualità e la professionalità che può darvi un fotografo professionista non ha prezzo ne costo, se pensate che quelle immagini tra 20-30 anni ci saranno ancora, stampate nel vostro album , incorniciate a parete, in una box con le stampe. I file digitali spariscono ,si perdono, diventano illeggibili e l'unico modo di averle come eredità per i vostri figli è stamparle.

Noi artigiani non siamo catene di montaggio, non possiamo essere paragonati ai negozi online di stampe o essere sminuiti pensando che basta un click. Perchè per fare una fotografia, che apparentemente si scatta in una frazione di secondo, lì dentro c'è il nostro mondo, c'è la nostra esperienza, la professionalità , la nostra formazione, tutto ciò che ci rende unici. Anche se basta un click, c'è molto , molto di più!

Quindi quando vedete le offertone da 20 euro per servizio fotografico con file annessi, pensate cosa state acquistando. La domanda dovrebbe essere come mai costa così poco? Cosa sto acquistando? Cosa otterrò dal servizio?


Quantità o Qualità?


Tutto sta lì, quantità o qualità? Indubbiamente Qualità. Qualità perchè voglio essere scelta per la qualità, per la cura e per la professionalità che ci metto in ogni mio servizio. Meglio 100 immagini fatte male o 10 di qualità? Quante foto avete sul telefono? Immagino più di un migliaio, eppure sono li, che manco vi ricordate come e quanto le avete scattate. Se invece scegliete di far fare una sessione da un fotografo , a parte la qualità che indubbiamente sarà diversa, ve le ricorderete.

Le avrete in evidenza, stampate, vi ricorderete e sapete perchè? Perchè non è solo un servizio fotografico ma un 'ESPERIENZA che vi regalate e che ricorderete per sempre, anche a distanza di anni o decenni.


Io non voglio vendervi delle immagini, delle stampe. Io creo e vendo EMOZIONI, RICORDI.

E questo non ha prezzo, non trovate?