Fotografo di famiglia a Bergamo


GUIDA PER TROVARE L'OUTFIT GIUSTO PER VOI


La scelta dell'abbigliamento da indossare durante una sessione di famiglia è molto importante perchè il vostro outfit non solo deve raccontare di voi, ma deve risultare armonioso nelle fotografie.

Trovare la palette giusta o gli abbinamenti corretti daranno una marcia in più alle vostre fotografie di famiglia, che saranno un bellissimo ricordo per voi!

Ecco dei consigli su quali abiti indossare e soprattutto quali colori scegliere per la vostra sessione fotografica!

1- Scegli una palette di colori

Scegli una palette di colori che siano in armonia tra di loro. Su Pinterest o online troverai tantissime palette ispirazionali che ti potranno aiutare ad abbinare diversi colori per ottenere un risultato top e unico nelle tue fotografie.

Less is more...

Scegli 3-5 colori che si abbinino tra di loro come ad esempio il verde oliva, il giallo mostarda o il rosso ruggine e mixali insieme per creare la palette di colori per la sessione.

Evita colori freddi e scuri come il grigio , il nero e il marrone scuro e prediligi tinte più chiare, soft e che si abbinino con l'ambiente circostante dove svolgeremo la sessione.

Le sessioni di famiglia di solito si svolgono in esterna, quindi i colori della terra sono sicuramente stupendi per una sessione al tramonto. Mentre se la sessione è in studio, puoi optare anche per colori pastello che daranno un risultato più delicato.

Non scegliere troppi colori, ricordati che Less is More! Se hai dubbi scegli colori neutri o rivolgiti a me, ti guiderò nella scelta degli abiti perfetti!

2- Varietà nell'abbigliamento


Oltre alla scelta dei colori è importante dare movimento e varietà negli abiti che indosserete.

Evitate di essere vestiti tutti dello stesso colore e di scegliere la stessa tipologia di abito.

Ad esempio se ci sono due bambine nella sessione, una di loro potrà essere vestita con un abitino mentre la seconda bambina con una gonna e maglia o una bella salopette.

Gli abiti con le stampe vanno bene, purchè solo un componente della famiglia abbia un capo con un motivo (ad esempio la mamma con un vestito floreale). Partendo dal capo con la stampa gli altri componenti dovranno optare per toni neutri o con qualche accenno di colore che si abbini al vestito più "importante" nella palette.


Ecco alcuni esempi pratici:

3 - scegliete abiti che parlino di voi


Questa è una delle regole più importanti! Non voglio che tutte le famiglie si vestano nello stesso modo o con colori che non vi appartengano.

Questi sono piccoli consigli perchè fotograficamente tutto sia in armonia, ma voglio che la vostra personalità fuoriesca dalle immagini e che soprattutto vi possiate riconoscere nelle fotografie. Di solito metto a disposizione degli abiti per le sessioni maternità e se richiesto posso fornirveli anche per la sessione di famiglia ma ritengo che sia essenziale che voi vi vestiate con qualcosa in cui vi sentiate a vostro agio e che sia vostro soltanto.

Quando riguarderete le immagini della sessione, anche fra molti anni, voglio che amiate quelle foto e che raccontino della vostra famiglia, così come siete!

tips importanti:

  • Scegli una Palette di colori come ti ho suggerito sopra
  • Evita (come la peste!!) maglie con loghi e stampe sul fronte, sono davvero il male per una sessione fotografica, la compromettono totalmente!!
  • Se non sai da dove iniziare, inizia dal tuo vestito mamma e da lì costruisci la palette di colori per gli altri componenti della tua famiglia
  • Le scarpe sono importanti quindi cerca di abbinarle correttamente in base agli abiti
  • Gli accessori sono importanti, come gioielli o cinture, etc... ma ricorda less is more quindi piuttosto che aggiungere, togli!
  • Evitate di vestirvi troppo matchy matchy, consiglio che almeno uno di voi abbia dei colori differenti o abito con una motivo/stampa (floreale ad esempio).
  • Consiglio di scegliere i colori più accesi o brillanti per i bambini, mentre per voi genitori colori più soft
  • Per te mamma e le bambine i vestiti o le gonne lunghe sono bellissime nelle foto e creano movimento! Per i papà e bambini come pantalone potete optare per un jeans

Spero che i miei consigli ti siano stati utili!

Se hai prenotato una sessione con me sappi che puoi contare sempre sul mio aiuto per trovare la soluzione più adatta a voi.

Di solito chiedo alle famiglie di mandarmi le foto del loro outfit per poterli aiutare al meglio!

Vuoi sapere come si svolge una sessione di famiglia? Clicca QUI