Nel mio nuovo blog ci saranno consigli fotografici sul vostro matrimonio e come scegliere il fotografo che fa per voi ma anche dei consigli dagli esperti che vi aiuteranno in tutte la fasi della preparazione e programmazione del vostro giorno.

Oggi Debora, make up artist ed estetista con cui collaboro da anni, ti parlerà del make up per la sposa e di come preparare al meglio la tua pelle per questo giorno così importante!

Ciao Debora, raccontaci di te!

Sono Debora , una Beauty Therapist e Make up Artist .

La passione per il mondo della bellezza e l'estetica mi accompagna da sempre, portandomi a specializzarmi in questo settore e ottenendo l'abilitazione professionale di estetista e numerosi attestati in tecniche del massaggio. Il mondo del make up mi ha sempre affasciata e oltre alla specializzazione in estetica ho deciso di conseguire il diploma come Make up Artist.

Mi occupo di Wedding Make up, Body Painting , servizi fotografici e servizi per evento, svolgendo l'attività come Freelance nella provincia di Bergamo e dintorni.

Che consigli daresti alle spose per prepararsi al meglio per il giorno del matrimonio?

La cura della pelle del viso è la base per qualsiasi trucco, non solo per quello da sposa ed è importante utilizzare i prodotti adeguati per il tuo tipo di pelle.

Qualche settimana prima dalla data del matrimonio consiglio di fare una bella pulizia del viso e rivolgersi ad una estetista professionista , che ti saprà consigliare in base al tuo tipo di pelle il detergente, tonico , crema e siero da applicare a casa per preparare la pelle.

Ecco alcuni consigli che puoi effettuare in autonomia a casa tua :

  • al mattino detergi con acqua tiepida il viso
  • applica il tonico e una crema con protezione dei raggi uv per l'esposizione al sole
  • alla sera rimuovi il make up con un detergente e applica una crema nutriente

L’auto cura a casa è FONDAMENTALE sia per il matrimonio ma anche per la vita di tutti i giorni.

Partiamo dalla base, come esegui il make up per le tue spose?

La cura della pelle è essenziale per la buona riuscita del make up : aiuta a renderla più luminosa e dalla texture più omogena, cosa fondamentale per facilitare l'applicazione della base. Ricordate che se questi passaggi sono fatti bene il make up durerà tutto il giorno, a prova di baci e abbracci!

Inizio la base del make up applicando un primer che permette la tenuta e la durata del make-up.

Con un buon correttore copro le imperfezioni della pelle come occhiaie comedoni, brufoletti , varie cooperose.

Alcuni consigli per la scelta del correttore:

  • per pelli secche o mature scegli un correttore in crema
  • per pelli normali scegline uno con una texture fluida
  • per pelli grasse ti consiglio quello in polvere

Non è tutto, ogni tipo di correttore ci aiuta per vari problemi:

  • CORRETTORE VERDE – Contrasta qualsiasi tipo di rossore, come i fastidiosi puntini rossi, i brufoletti, i capillari spezzati o gli arrossamenti localizzati. Soffri di couperose? Basta aggiungere una piccola quantità di correttore verde in polvere alla crema idratante. Il tuo colorito sarà subito più luminoso e naturale.
  • CORRETTORE VIOLA – Se hai un colorito spento lo puoi utilizzare per illuminare il viso, lo utilizzano soprattutto le persone con pelle olivastra o chi fuma per attenuare il grigiore.
  • CORRETTORE ROSA – se hai un viso segnato dalla stanchezza o affaticato ti illumina e serve a contrastare il pallore dovuto alle luci artificiali.
  • CORRETTORE GIALLO – schiarisce la pelle e ti aiuta a mimetizzare le occhiaie tendenti al viola dei coloriti più scuri e olivastri senza dare un effetto pesante come farebbe quello beige.
  • CORRETTORE ARANCIO – hai le occhiaie blu? Allora questo è indicato per te, inoltre copre lividi ed ematomi freschi.

Dopo aver applicato il correttore adatto alla tua pelle eseguo il counturing con i correttori chiari e scuri per creare le zone che vogliamo enfatizzare o che vogliamo smussare. Quello chiaro serve per illuminare ed enfatizzare mentre quello scuro per stringere e smussare un poco le zone del tuo viso più importanti, per rendere tutto più armonioso

Passiamo ora al fondotinta, che stenderò su tutto il viso compreso orecchi, collo e decoltè. Come per il correttore, anche il fondotinta ha varie texture per le varie tipolgie di pelle.

Ecco qualche nozione che ti può essere utile:

 • In crema per pelli secche e sensibili. Ha un potere coprente elevato e la formulazione è molto nutriente

 • In mousse per pelli grasse. Ha una consistenza leggera ed è facile da applicare

 • Compatto per pelli miste e grasse. La texture è generalmente oil-free a effetto opacizzante con ingredienti seboassorbenti

 • Colato per ottenere una base omogenea, setosa e coprente

 • Fluido per ottenere un risultato naturale sulla pelle. Si sceglie in base all’azione che si vuole dare (antietà, idratante, opacizzante)

 • Stick , poco adatto a chi ha la pelle molto grassa, ha un potere coprente molto alto

 • Minerale, indicato per tutti i tipi di pelle, contiene sostanze naturali come l’ossido di zinco. Ha una coprenza variabile in base a quanto prodotto si applica

 • Coprente, ideale per chi ha imperfezioni sul viso e vuole nasconderle. Rende la pelle uniforme

 • Solare, formulato per la stagione estiva, contiene la protezione solare ed è generalmente resistente all’acqua

 • Illuminante, ideale per chi ha la pelle stanca, grigia e opaca. Contiene micro particelle riflettenti, dall’effetto “soft focus” che catturano la luce e riducono la visibilità delle rughe. Dona luminosità al viso

 • Mat , indicato per chi ha la pelle grassa, dona un effetto asciutto e setoso

La scelta del fondotinta dipende dalla tua pelle e dalla tua carnagione: per individuare la nuance giusta devi considerare il colore della pelle del collo, appena sotto la mandibola.

Finisco la base del make up sposa con una buonissima cipria fissante trasparente che aiuta a fissare il trucco senza alterare il colore e per poi proseguire con il counturing eseguito questa volta con le ciprie in polvere sempre col lo stesso procedimento cipria chiara enfatizza illumina e allarga la cipria scura stringe smussa e accorcia.

Questi sono tutti gli importanti passaggi per eseguire una base trucco ideale per la sposa.

Se fatta bene è la parte più importante del make up, che durerà tutto il giorno e saprà renderti più bella e luminosa che mai!

Grazie a Debora per questo intervento sulla base del make up sposa, prossimamente ci sarà la seconda parte dedicata al make up occhi e labbra e come scegliere i colori che ci valorizzano e che sono in palette con il nostro matrimonio!