Dopo aver parlato dell’importanza della base per un buon make-Up sposa che trovi al link (che ti consiglio di recuperare!), oggi con Debora parliamo del trucco occhi e di come sceglierlo.


Il make up per gli occhi è uno dei dettagli più importanti per il trucco del tuo matrimonio e ci sono diversi fattori da tenere in considerazione perché sia perfetto e ti sappia valorizzare:


  • sottotono della pelle e carnagione
  • colore e taglio degli occhi (la palpebra più o meno ampia, alta o cadente, la forma o meno arrotondata e la dimensione dell’occhio.
  • colore dei capelli
  • l'acconciatura scelta


Come si truccano gli occhi marroni? Quali sono le nuance consigliate e lo stile di make-up più adatto?

Vediamo insieme come scegliere il make up perfetto per ogni diversa tipologia di occhio.


Occhi azzurri e blu


Partiamo dal trucco per le spose con gli occhi azzurri , che sono già di per sé splendidi e regalano uno sguardo mozzafiato anche senza l’applicazione di particolari ombretti. Pertanto, se hai questo tipo di occhi e stavi pensando a un trucco sposa naturale per il giorno delle nozze non sbaglierai!


Nonostante basti poco per valorizzare questo tipo di occhi, non sono semplici da truccare, anzi sono fra i più complessi.

Non tutti i colori sono appropriati e aiutano ad esaltarne la bellezza: l’accurata scelta delle tonalità da utilizzare è fondamentale , ecco quindi qualche consiglio per non sbagliare:


  • Scegli il make up in base allo stile del matrimonio : prima di scegliere il make-up è importante ricordare che anche questo come altri dettagli del look come gli accessori e i fiori dovrà essere in linea con il tuo stile e quello delle nozze. Un trucco molto marcato, anche se ha il fine di risaltare gli occhi, risulterà eccessivo per un matrimonio di giorno mentre potrà essere più adatto per un matrimonio serale.
  • Look romantico e illuminante : per un look romantico, consiglio delle nuance pastello o con l'aggiunta di glitter rosa o madreperla. In questi casi, sono da evitare i toni troppo simili al colore degli occhi, nonché le tonalità troppo chiare o "sbiadite" perché anziché illuminare il make up spegnerebbero l'intensità dello sguardo.
  • Uno smokey eyes che rende ogni look intenso : se l'obiettivo è proprio quello di intensificarlo, potrai optare per uno smokey eyes, scegliendo una tonalità di nero intenso per uno sguardo più intenso e uno stile classico oppure scegliendo tonalità come il grigio o marrone per un effetto più "soft" ma che sia allo stesso tempo incisivo. Il grigio e il nero risalteranno l'intensità dell'azzurro dei tuoi occhi e lo sguardo sarà “wow”.



Occhi marroni


La prima buona notizia è che il marrone rientra tra i colori neutri, per cui le spose con questi occhi hanno più alternative tra cui scegliere e con cui sbizzarrirsi.


Ecco i consigli per questa tipologia di occhi:

  • Scegli i colori caldi della terra : il bronzo o il rame sono colori passpartout , grazie ai quali è possibile ricreare make up naturali e luminosi oppure più intensi. Nella scelta di una maggiore o minore "intensità del trucco" influisce senz'altro anche l'acconciatura.
  • Un tocco in più : le spose che vogliono osare possono puntare su un make-up occhi dai toni del blu, grigio o viola, nelle texture che più si adattano all’evento. Bisogna sempre infatti ricordarsi che la sposa deve apparire fresca e luminosa, trovando il giusto mix con gli ombretti più chiari, senza dimenticare che tutto deve risultare in armonia in base anche al taglio del vostro occhio.
  • Per una cerimonia nel pomeriggio/sera consigliamo di puntare sulle tonalità del bronzo , grigio e dell’argento per una scelta audace ma d’effetto, o su un intenso smokey eyes, corredato magari da un bel paio di ciglia voluminose.
  • Per i matrimoni che si svolgono al mattino, il consiglio è di dare un accento al make up con un blu denim o verde salvia magari utilizzando un ombretto dalla texture luminosa. Per un trucco di giorno un po' più "neutro" invece si può optare per sfumature "terrose" ma leggere e su un eyeliner che delinei sensualmente l'occhio in un effetto “cat eye”
  • Le labbra: In base al trucco che abbiamo scelto abbiniamo il rossetto per la bocca che può essere texture più leggera e dai toni del terra/cipria oppure osando sui toni del rosso bordeaux.



Occhi verdi


Si tende a credere che l'ombretto verde non sia adatto a chi ha gli occhi verdi, ma non è così, il segreto è trovare una tonalità più intensa del colore dell'iride per creare un netto contrasto. Vediamo quali colori sanno valorizzare questo colore di occhio.

  • Il Viola, un must : uno dei colori che contrastano il verde in maniera spettacolare è il viola, in tutte le sue tonalità calde e fredde come il malva, lilla, prugna, rosa, tortora.
  • Per chi ha occhi verde sottobosco o scuri la scelta ideale sono i marroni più intensi, con sottotono più rossastro, i toni del bronzo e dell'oro
  • Per gli occhi verde chiaro meglio optare per un trucco sposa più naturale con ombretti color carne, cipria, rosa e pesca.
  • Chi ha una bellissima chioma bionda potrà puntare su nuance verdi e avorio, per le rosse vanno bene i colori dorati, rosati e verde smeraldo. Abbinando poi il rossetto sulle labbra color rosso.



Tips


Infine ecco alcuni consigli che vanno bene per ogni tipologia di occhio e che ti aiuteranno a farti brillare quel giorno:


  • Se scegli di sfoggiare un trucco marcato sugli occhi, opta per un look più sobrio per quanto riguarda la bocca e scegli colori che non creino ulteriore contrasto, per evitare di appesantire il make up.
  • Applica sempre sull’arco di cupido un punto luce per illuminare l'intero make up. Come abbiamo visto per la base, la make up artist sa come valorizzarti , creando con l'illuminante giochi di luce nei punti strategici.
  • Per un matrimonio di giorno meglio puntare per un make up più soft e con toni pastello
  • Per un matrimonio pomeridiano/serale puoi osare con uno smokey eye più deciso e contrastato, sempre tenendo in considerazioni tutti i fattori di cui abbiamo parlato sopra.


Questi sono solo alcuni dei consigli che possono aiutarti nella scelta del make up per il giorno del tuo matrimonio, affidandoti sempre nelle mani esperte di truccatrici e make up artist, che hanno fatto di questo mondo la loro professione.


La scelta di eseguire il make up fai da te o di affidarlo a persone che non abbiano le giuste competenze è altamente sconsigliata.


Affidarti ad una make up artist è la scelta vincente , perché solo una professionista esperta saprà valorizzarti in base alle tue caratteristiche, creare un make up che duri tutto il giorno senza sbavature e che ti renda più luminosa che mai!

Da fotografa posso solo che confermare l'importanza del make up per le mie spose, che se fatto a regola d'arte durerà tutto il giorno e non ti dovrai preoccupare durante le foto se avrai il rossetto sbavato, se il fondotinta sarà sparito o altri piccoli inconvenienti!


Grazie a Debora per averci dedicato il suo tempo con tutti questi preziosi consigli!

Se ti sei persa l'articolo sul blog sulla prima parte del make up sposa in cui parliamo della base, la cosa fondamentale del trucco per una sposa, clicca qui!!