Le pillole dagli esperti : Debora, beauty & massage therapist

Oggi vorrei parlarvi con Debora, beuty e massage therapist, di come alleviare le coliche neonatali del tuo bambino, uno dei problemi che maggiormente si presenta nei primi mesi di vita e che può essere allieviato grazie al massaggio neonatale, come ci spiegherà Debora in questo articolo!

Ogni Mamma nei primi mesi di vita del proprio figlio deve fare i conti con Il pianto del bambino ed è quasi impossibile i primi giorni capire se piange perché ha fame, perché ha sonno , perché ha le coliche o semplicemente perché vuole essere coccolato dalla sua mamma. Per lui è tutto nuovo ed è l'unico modo per comunicarci le sue emozioni e i suoi bisogni.

Il pianto prolungato e inconsolabile però può nascondere una colica intestinale , una condizione piuttosto dolorosa per il bebè e fonte di stress per i genitori. Tra le strategie a disposizione di mamma e papà per far passare il disturbo al piccolo c’è anche il massaggio neonatale.

Nel corso preparto ti avranno sicuramente parlato delle coliche, una situazione di disagio del bimbo che si iniziano a manifestare alla fine del primo mese di vita e sono più frequenti nel secondo e terzo mese. Spesso il termine “colica” viene usato dagli adulti per dare un nome al pianto del bimbo, che vuole comunicare di avere fame, di sentire freddo o caldo o anche semplicemente di volere qualcuno accanto a sé Non sempre si tratta di coliche ma tante volte basta una coccola perchè il bambino si senta al sicuro e più tu sarai tranquilla e serena , così anche il tuo bimbo si rilasserà.

Le coliche vere e proprie sono accompagnate da meteorismo, con un aumento della quantità di aria che passa nell’intestino. Il dolore da colica è provocato dalla distensione della parete intestinale dovuta al passaggio dell’aria. Come accennato, nel primo mese le coliche sono rare a meno che la dieta della mamma sia davvero errata. La mamma deve prestare molta attenzione alla sua dieta, dal punto di vista degli alimenti, della loro freschezza e varietà. Deve cercare di limitare l’apporto di quei cibi che potrebbero aumentare il meteorismo nei neonati come ad esempio legumi, bibite gasate, cibi piccanti e limitare il più possibile la caffeina.

Per prevenire le coliche è indispensabile agevolare la fuoriuscita di aria anche ricorrendo al massaggio in quanto dà sollievo al tuo bimbo e allontana il “dolore” .

Come si effettua il massaggio neonatale addominale?

Il massaggio si effettua con movimenti circolari dall’ombelico verso la periferia del pancino. Con dei semplici ma efficaci massaggi il piccolo si rilassa e allevia la tensione addominale.

Questo tipo di massaggio viene chiamato “I love You!". Ecco i passaggi :

  • metti il bimbo sdraiato a pancia in su sul fasciatoio o sul letto, dove sei più comoda , slaccia il pannolino e ungi le tue mani con un olio o una crema corpo per bambini
  • inizia a fare degli sfioramenti in alternanza con le mani ruotando dall’alto verso il basso (tipo delle mezze lune)
  • solleva le ginocchia del bimbo, uniscile con una leggera pressione e portale al pancino, contando fino a 6 e poi rilascia in modo delicato. Ripeti per qualche volta
  • con i polpastrelli fai delle leggere pressioni sull’ombelico e dirigiti verso l’esterno del pancino, da ripetere per 5 volte
  • con una mano disegna un sole (un cerchio in senso orario) e con l’altra una mezza luna (un semicerchio in senso antiorario), ripeti almeno 6 volte
  • con un dito sempre sul pancino del bimbo (parte destra) premi disegnando una I dopodiché premi disegnando una L e una U . Vedrai che sarà un movimento continuo (come da immagine).
  • con i polpastrelli procedi con una leggera camminata sul bacino del bimbo e per finire ripeti il 2 passaggio sollevando le ginocchia unite e portandole contro il pancino, premendo leggermente per far uscire tutta l’aria.
  • per finire sciogli un pochino le gambine del bambino e appoggiale delicatamente sul fasciatoio.

Quando facevo il massaggio a mia figlia ricordo che le cantavo queste dolci vocali, dandole un bacino . Lei rideva, ed è un bellissimo momento di relax da trascorrere insieme, un momento tutto nostro!

Quando si effettua il massaggio?

Il massaggio va eseguito 3 volte al giorno.

Puoi farlo al tuo bambino ad esempio al mattino appena si sveglia oppure quando devi cambiare il pannolino, utilizzando la crema corpo dopo bagno. Ricorda di effettuarlo lontano dai pasti per la digestione, lasciando quindi un'oretta di tempo tra la pappa e il massaggio. Un bellissimo momento per farlo è dopo il bagnetto prima della poppata serale e della nanna, sarà un momento rilassante e concilierà il sonno.

Per la mia esperienza da mamma, forse sarà stata anche fortuna , mia figlia non ha mai sofferto molto di coliche. Ho sempre eseguito con costanza il massaggio tutti i giorni e ho sempre seguito un’alimentazione rigida soprattutto per i primi 6 mesi di allattamento, concedendomi con l'autosvezzamento e l'introduzione della frutta qualche sfizio che prima non potevo permettermi.

L'ultimo consiglio che posso darti è di ascoltare sempre il tuo istinto di mamma, imparando ad ascoltare i bisogni del tuo bambino!

Grazie a Debora per averci illustrato tutti i passaggi per eseguire correttamente il massaggio e averci dato dei piccoli consigli su questo importante tema!

Spero che ti sia stato utile! Affronteremo insieme nei prossimi mesi altri temi importanti che riguarderanno il tuo bambino con alcuni consigli dagli esperti, rimani connesso!

A presto


Jessica e Debora