Fotografo di neonati a Bergamo

Quando venite da me in studio per una sessione neonato, una delle prime cose che notate e che mi chiedete dove acquisto è il dispositivo che permette di emettere i rumori bianchi, suoni che rilassano il neonato e lo aiutano ad addormentarsi.

Sicuramente la musica per i neonati è piacevole ed è molto utile per vari aspetti legati alla vita del vostro bambino : non solo per far dormire i bambini più agitati o irrequieti ma anche per stimolarli e farli divertire.

Vediamo insieme come la musica e in particolare i rumori bianchi possono essere utili per voi e il vostro bambino!

La musica è fondamentale per il neonato in quanto il suo udito è uno dei sensi più sviluppati già da quando si trova nella pancia della mamma.

Per questo motivo in gravidanza vi avranno consigliato di far ascoltare ai vostri bambini della musica, per creare e consolidare il legame con loro.

Durante la gravidanza i neonati riescono a percepire diversi suoni che li accompagnano nei primi mesi di vita, ancora prima che vengano al mondo.

Il battito del cuore della mamma che rilassa il bambino per il suo ritmo, il suono del liquido amniotico come sottofondo e tutti i primi rumori esterni che diventano sempre più definiti col passare del tempo.

Prova ad aggiungere la musica per creare un legame ancora più solido con il tuo bimbo, ti accorgerai poi che quando gli farai ascoltare le medesime canzoni, il tuo bambino si rilasserà e calmerà subito!

quale musica scegliere?

La musica ha sui neonati tantissimi effetti positivi:

  • aiuta a distendersi e sentirsi al sicuro
  •  stabilire connessioni con gli altri
  • sviluppare la concentrazione, altre capacità cognitive e la coordinazione motoria

Se abituerete i bambini ad ascoltare la musica fin dalla nascita li aiuterete a stimolare il cervello, dato che si sviluppa molto nei primi tre anni di vita, e ogni stimolo quindi ha un valore enorme.

Bastano semplicemente pochi minuti al giorno, avendo l'accortezza di tenete basso il volume perchè i timpani dei neonati sono delicati e la musica troppo alta rischierebbe di danneggiarli.

La musica da preferire inizialmente è quella rilassante/classica ma per dare ulteriori stimoli ai bambini va bene anche musica più allegra e ritmata con il jazz !

Non limitatevi solo alle canzoni per bambini, ogni genere di musica va bene , donando stimoli differenti!

I Rumori Bianchi


I rumori bianchi per i neonati sono super rilassanti e sono una vera magia!

In realtà non si tratta di un vero suono ma è un insieme di rumori esterni ritmati che risultano molto efficaci

Durante le sessioni fotografiche newborn quindi non può mancare mai il mio amico "Baby Shusher" , un dispositivo che mi permette di emettere questi rumori bianchi ritmati , aiutandomi a rilassare i bambini e quindi a farli addormentare più velocemente per poter realizzare le immagini.

Lo trovate tranquillamente su Amazon o su altri siti di e-commerce, è davvero una manna dal cielo per far addormentare i vostri bambini...anche se durante le sessioni si rilassano molto anche genitori e fotografa compresa!

Ricordate che se l'ambiente è rilassato e tranquillo durante la sessione, quindi anche i genitori sono rilassati, tutto andrà bene e il neonato come una spugna accoglierà solo energie positive e calmanti!


Spero che queste piccole nozioni vi siano state utili e vi aiuteranno con i vostri bambini!

Seguimi per altri consigli che trovi raccolti nel mio blog in base all'argomento che tratto periodicamente.

Preciso che si tratta di consigli e nozioni che fornisco sulla base della mia esperienza che non sostituiscono in alcun modo le nozioni che può darvi un medico-pediatra-osteopata-professionista specializzato.