Fotografo Newborn a Bergamo


I VOSTRI PRIMI RICORDI DI FAMIGLIA MERITANO FOTO UNICHE E SPECIALI


Negli ultimi anni ha sempre preso più piede in Italia la fotografia dedicata a raccontare le prime settimane di vita dei bambini neonati : IL SERVIZIO FOTOGRAFICO NEWBORN.

Se fino a qualche anno fa ancora era quasi sconosciuto, questo tipo di servizio ora è svolto da molti fotografi e voi , MAMMA E PAPA', state pensando che è una bellissima idea avere delle immagini del vostro bambino, I PRIMI RICORDI della vostra famiglia.

Vi starete chiedendo come fare a scegliere la persona giusta a cui affidare i vostri ricordi più preziosi.


Per prima cosa dovete DEFINIRE LO STILE che più vi piace e che vorreste che le vostre immagini rispecchiassero. Se siete amanti delle fotografie più posate o più naturali, se amate i colori oppure preferite i toni neutri o total white. Se volete immagini dedicate solo al vostro bambino o è importante avere anche immagini di tutta la vostra famiglia. Se preferite immagini più "ritoccate" oppure più " autentiche e spontanee".


Insomma ci sono tante cose da prendere in considerazione, non per ultima la EMPATIA, la PROFESSIONALITA' e le SENSAZIONI A PELLE che vi trasmette il fotografo che state contattando. Dovrà essere un'ESPERIENZA INDIMENTICABILE e scegliere la persona giusta soprattutto sul lato umano che vi tranquillizzi, che sia professionale e che vi trasmetta energie positive , è la chiave per avere le immagini che ricercate.

Come scegliere il fotografo giusto per noi?


Scegliere il fotografo giusto per raccontare la vostra famiglia in questo momento unico come abbiamo visto non è semplice. Una volta definito quale stile più si avvicina a voi, ecco alcuni consigli per scegliere il vostro fotografo:


  • LE SUE IMMAGINI VI DEVONO EMOZIONARE. Guardate il sito web dei fotografi che più si avvicinano al vostro gusto e a ciò che vorreste ottenere come risultato finale. Quali vi piacciono di più? Cosa vi trasmettono? In base ai vostri gusti preferite uno stile più posato , con accessori, vari set oppure uno stile più minimal, autentico e fotografie spontanee?
  • DEVE ESSERE SPECIALIZZATO IN QUESTO AMBITO. Non tutti i fotografi sono fotografi newborn, quindi siate certi di affidare il vostro bambino ad un fotografo esperto e specializzato, con esperienza nel settore. Prestate massima attenzione a questo, per non incombere in spiacevoli sorprese.
  • IL VALORE DI UN'INVESTIMENTO. C'è tanta esperienza, preparazione, tecnica, studio dietro ad una fotografia newborn, anche quella che vi sembra la più semplice. Anzi proprio per questo deve essere impeccabile . L'investimento di questo servizio è tra i più alti nell'ambito delle fotografie di famiglia e non stupitevi se la sessione fotografica dura 2/3 ore. Affidereste vostro figlio nelle mani di qualcuno che non sa come gestirlo? Ricordate che il valore dell'investimento è direttamente proporzionale alla qualità e al risultato finale che otterrete.

Il mio stile e la mia fotografia


Dopo avervi dato alcune dritte per scegliere in modo consapevole il fotografo giusto per voi, vi voglio parlare del mio lavoro e del mio approccio alla fotografia newborn.

Negli anni ci sono state evoluzioni, miglioramenti, tanto studio ma mai cambi di direzione su ciò che volevo trasmettere e che volevo donarvi :


AUTENTICITA', CONNESSIONE, SEMPLICITA'.


Queste parole vogliono definire il mio approccio e il mio stile, anche se spero che vi arrivi semplicemente guardando il mio lavoro.

Per me il vostro bambino è importante, lui è il protagonista e nient'altro. Niente accessori, props, colori, tutto ciò che possa distrarre dal vostro capolavoro.

A me non interessa fare solo belle fotografie, posate, con tante scenografie che sembrino dei quadri. Non è il mio scopo, non è il mio PERCHE'.

Ciò che mi appassiona e che mi fa svolgere questo lavoro è sapere che posso donarvi dei ricordi autentici di voi, di questo momento unico e irripetibile. Voglio donarvi ricordi nei quali possiate riconoscervi, nel modo più autentico possibile. I vostro occhi mentre sorridono al vostro bambino e alla vita , le vostre mani che lo cullano, i vostri abbracci e le lacrime di gioia. Tutto questo per me ha senso e ha l'importanza di essere raccontato.


Quando e come si svolge la sessione neonato?


La sessione newborn è consigliabile che venga svolta dal 10 al 20 giorno di vita del vostro bambino. Questo perchè entro il primo mese il neonato assume ancora le posizioni fetali che aveva in grembo e ne giova sicuramente la gestione della sessione. Dopo il primo mese o intorno alla fine il neonato sviluppa acne neonatale, potrebbe avere colichette e aria in pancia, quindi non si sentirebbe a suo agio completamente e questi piccoli disturbi possono in qualche modo complicare la sessione e la serenità di tuo figlio.

TIPS : Per alleviare le coliche neonatali vi lascio il link ad un articolo del blog scritto con una massaggiatrice che ci insegna come effettuare il massaggio al pancino per aiutare il vostro bambino in questi momenti e stare meglio. CLICCA QUI.



Vostro figlio cresce così velocemente che anche un paio di giorni possono fare la differenza. Aspettare dopo il mese di vita a svolgere la sessione non ne pregiudica i ricordi in se', ma l'approccio alla sessione sarà diverso. Il bambino difficilmente assumerà le pose fetali, sarà più sveglio e quindi avremo più immagini con occhietti aperti o insieme a voi genitori.


Il mio approccio alla sessione si definisce BABY-LEAD. Significa che la sessione viene svolta attorno al vostro bambino, alle sue esigenze e necessità.

Quando arrivate da me la prima cosa che faremo è proprio comprendere come impostare la sessione. Se il bambino è sveglio ma tranquillo e a suo agio, per me non c'è bisogno che venga addormentato. Di solito inizio proprio dalle immagini con gli occhietti aperti, che regalano sempre tante espressioni dolci e divertenti a volte, oppure qualche sorriso. Se invece dorme, cercherò di non svegliarlo e inizieremo con qualcosa di un pochino più posato, sempre con un risultato finale molto naturale. Si può iniziare con le foto da solo, per poi integrare le foto con i fratellini oppure con i genitori. E' tutto in continua evoluzione e tutto ciò lo definisce il bambino e il suo bisogno, la sua armonia.

Faremo pause, cambi pannolino, tutto ciò sarà necessario per l'armonia della sessione. Amo molto il momento allattamento perchè mi permette di cogliere delle immagini naturali bellissime e dal forte significato. Ovviamente sarai tu mamma a scegliere se voler catturare questo momento o meno, anche se lo consiglio sempre tanto perchè è un ricordo unico di questa fase della vostra vita da MAMMA.

Quanto tempo prima bisogna prenotare la sessione?


Il momento giusto per prenotare la sessione neonato è intorno alla 32-36 settimana di gravidanza. Con la data presunta del parto andremo a organizzare la sessione e fissare una data ipotetica per lo svolgimento. Una volta che sarà nato ovviamente poi verrà confermata o posticipata/anticipata la sessione per rimanere nelle tempistiche corrette.

Non iniziate a cercare un fotografo appena il bambino è nato, perchè rischiereste di non trovare posto soprattutto nei week end e soprattutto perchè sarete talmente presi da questa novità e dalla vostra nuova famiglia che non ne avrete il tempo e abbandonerete l'idea ben presto, rinunciando a dei ricordi unici.

Prima prenoterete, prima riuscirete a organizzarvi per tempo. Non è una sessione semplice, richiede tempo ed energia ed è mio compito rendervi consapevoli di tutto, aiutandovi a prepararvi al meglio per godervi appieno ogni attimo di questa fantastica esperienza!


Spero che vi sia piaciuto questo articolo e di avervi donato delle informazioni e consigli utili per una scelta consapevole del vostro fotografo newborn!

Se vuoi scoprire di più sulla mia fotografia, il mio stile o avere maggiori informazioni, scorri nel mio sito la sezione dedicata alla SESSIONE NEWBORN e CONTATTAMI PER MAGGIORI INFORMAZIONI.