Mariagrazia & Mino

MATRIMONIO CIVILE A VILLA CALINI



In attesa di raccontarvi nuove storie della stagione 2024 vi voglio raccontare quella di Mariagrazia e Mino che hanno scelto la cornice della bellissima Villa Calini in Franciacorta per celebrare il loro RITO CIVILE IN LOCATION.

Sempre più spesso gli sposi decidono di sposarsi e svolgere direttamente sia la cerimonia che la festa in location, scelta che personalmente mi piace molto e vi spiego perchè:

  • Racconto più coerente e omogeneo: utilizzare un unico posto per la preparazione , rito e ricevimento crea un racconto omogeneo dell'evento e tutto è armonioso e con uno stile e colori che si ripropongono per tutte le immagini. Il vostro reportage avrà una marcia in più!
  • Pochi spostamenti meno stress : gli invitati vi ringrazieranno, pochi spostamenti durante il matrimonio agevolano le tempistiche e ci sarà meno stress in generale. Avrete più tempo per godervi il vostro giorno senza inutili perdite di tempo!
  • Personalità e creatività : se scegliete di svolgere il rito in location sicuramente avrete scelto un luogo che vi garantisce diversi scenari, sia in esterno che in interno in caso di maltempo (mi raccomando dovete avere un piano B!!) e la possibilità di personalizzarlo come desiderate. Scegliere di svolgere il rito in esterno in un bel giardino , sotto un portico o in mezzo ad una corte darà quel tocco unico al vostro giorno, cosa che non sempre è possibile se svolgete un rito religioso soprattutto in chiese di paese che sono spesso cupe o non permettono di stravolgerle molto in rispetto a questo tipo di rito.

La preparazione degli sposi


Mariagrazia ha scelto di prepararsi in location mentre Mino a casa loro a Bergamo, che comunque ha uno stile pulito ed elegante e ben rispecchia il loro giorno.

Mariagrazia con la loro bimba Alice si è preparata in una sala della Villa d'epoca molto luminosa e ampia e questa luce di taglio ha permesso di realizzare immagini davvero stupende e particolari. Anche i dettagli fanno la differenza e quando tutto è curato, si vede! Come sempre amo raccontare tutto, dai dettagli al reportage di quello che accade, senza interferire troppo ma lasciandovi godere questo momento appieno.

Il rito civile


Il rito civile si è svolto nell'Orto della Villa, un bellissimo e suggestivo angolo del giardino che è stato pensato proprio per accogliere le cerimonie. La navata vegetale è stata allestita con i bellissimi fiori da Peonia Eventi che con i toni neutri e delicati scelti dagli sposi ha illuminato il loro rito rendendolo bucolico e senza tempo.

Mino è stato accompagnato dalla mamma mentre Mariagrazia da papà, preceduta dai paggetti che hanno portato le fedi.

La celebrante ha raccontato la storia di Mino e Mariagrazia, arricchendo ulteriormente la celebrazione con alcuni interventi dei testimoni, le loro promesse e il rito della sabbia insieme alla loro figlia Alice.

I RITI CIVILI sono molto più brevi rispetto ai riti religiosi, permettono di essere personalizzati come desiderate per far vivere un'esperienza davvero emozionante sia per voi sposi che per tutti gli ospiti.

Ecco come potresti personalizzare il tuo:

  • Scegli delle poesie o piccoli brani da leggere, secondo me sono un'ottima introduzione al rito e conferiscono un tocco originale
  • Le promesse, prendetevi del tempo per scrivere delle promesse che siano coinvolgenti e che possano rispecchiare tutto l'amore che avete per il vostro partner
  • Aggiungi un rito alla tua cerimonia, come quello della sabbia, della corda, delle candele ...o del gin tonic! L'importante è che lo sentiate vostro e sicuramente aggiunge un tocco personale al vostro giorno
  • Le fedi, scegliete con cura chi le porterà, che siano i vostri paggetti o i vostri animali; renderà questo momento davvero speciale!
  • Lancio del riso e petali, ricordate di mettere per ogni seduta o ai lati di essa i conetti per il lancio del riso o dei petali, in modo che appena terminata la cerimonia i vostri invitati siano pronti per accogliervi lungo la navata e ...lanciarli! E mi raccomando, non correte ma godetevi questo momento con tranquillità, per permetterci di raccontare al meglio questo momento.

Ricevimento e festa


Una volta terminata la celebrazione del rito gli invitati sono stati accompagnati al luogo del rinfresco mentre noi fotografi e gli sposi abbiamo dedicato 15-20 minuti per le foto di coppia per poi poter fare l'ingresso all'aperitivo.

In questo caso non abbiamo aspettato oltre perchè il tempo sembrava molto avverso e quindi abbiamo approfittato per non perdere attimi importanti.

Ricorda che è fondamentale per un rito civile soprattutto pomeridiano gestire bene i tempi perchè tutto è molto veloce e anche se non ci sono spostamenti , bisogna saper coordinare alla perfezione i vari momenti.

E' iniziato così il loro ricevimento , con MUSICA DAL VIVO e una CARICATURISTA che hanno accompagnato gli ospiti durante l'aperitivo e la cena, intrattenendoli e facendo godere questo momento a tutti! Ricordate che l'INTRATTENIMENTO è fondamentale durante un matrimonio per non far annoiare i vostri ospiti e lasciare un RICORDO SPECIALE del vostro giorno.

La serata è proseguita poi con la festa finale e il TAGLIO TORTA allestito all'interno del portico appena terminata la cena.

Per il taglio torta ricordate sempre che è fondamentale l'ILLUMINAZIONE, soprattutto se avviene alla sera. Come vi avevo già anticipato in un altro post sul mio blog in cui parlo di illuminazione, non bisogna sottovalutare la luce perchè questa se assente renderà il taglio torta cupo e non visibile a tutti: il lavoro per l'abbellimento e le fotografie ne risentiranno.

In questo caso le lucine posteriori e la nostra illuminazione led frontale e laterale sono riusciti a rendere magico questo momento e la festa poi è proseguita insieme a tutti gli ospiti.

Al termine del taglio torta è stato allestito il FLOWER BAR, ovvero tutti gli allestimenti floreali sono stati messi a disposizione degli ospiti che prima di andarsene hanno potuto portare a casa una bellissima composizione in ricordo del matrimonio appena trascorso. Una scelta sicuramente sostenibile e di grande impatto per il risultato finale dell'evento!

In conclusione


Ho voluto raccontarvi questo matrimonio per darvi anche delle indicazioni sullo svolgimento di un rito civile, perchè a volte viene preso un po' alla leggera non pensando e programmando a dovere molte cose. Quando tutto sembra semplice ricordate che dietro c'è tutta un'organizzazione e programmazione fatta ad hoc perchè gli ospiti si divertano e siano accompagnati in ogni fase del matrimonio senza stress. Questo significa che c'è tanto lavoro dietro da parte di tutti i fornitori e ovviamente degli sposi che vengono aiutati a realizzare al meglio le loro idee e progetto di matrimonio. Affidarsi a professionisti competenti fa sempre la differenza, perchè poi il risultato sarà unico e speciale!