Fotografo di matrimonio a Bergamo


E’ molto di tendenza negli ultimi anni che gli sposi decidano di sposarsi con un rito civile o religioso al pomeriggio con conseguente ricevimento serale .

Questi eventi risultano un’ottima soluzione per combattere il caldo eccessivo dei mesi centrali estivi, preferendo le ore pomeridiane e serali rispetto a quelle centrali, dove si celebrerebbe il rito.

Ecco alcuni dei vantaggi rispetto al matrimonio diurno:

-         Evitare il caldo eccessivo delle ore centrali della giornata

-         Sfruttare le ore di luce e allo stesso tempo avere l’atmosfera della sera

-         Durata inferiore dell’evento e ritmi più accelerati


Sebbene ci siano dei vantaggi , gli errori da commettere sono dietro l’angolo e alcuni visibili solo ad occhi esperti come noi fotografi.

Ecco secondo me gli errori più comuni che vengono fatti durante i matrimoni serali:


STAGIONE SBAGLIATA


La scelta della stagione del vostro matrimonio determina il mood e lo stile che avete in mente per il vostro giorno, dalla scelta dei fiori e allestimenti agli abiti e tutti i dettagli. Un matrimonio pomeridiano/serale svolto nei mesi da ottobre ad aprile è molto rischioso in termini di ore di luce e anche di temperature. E’ invece ottimo per i mesi centrali estivi come giugno luglio agosto e settembre, quando le giornate sono lunghe e le temperature non così eccessive nelle ore serali.



SCEGLIERE IL LUOGO DELLA CELEBRAZIONE LONTANO DALLA LOCATION


Essendo che l’evento verrà celebrato in tardo pomeriggio dalle 16 alle18 circa la scelta della location dovrebbe ricadere per un luogo abbastanza vicino e raggiungibile nel breve tempo. Gli spostamenti dal luogo del rito alla location in generale sono un motivo di grande ritardo e di stress per tutti e soprattutto se il matrimonio è infra-settiamanale, il traffico è un grande nemico!

La cosa ideale sarebbe optare per un matrimonio con rito religioso e location nei paraggi o ancora meglio un rito civile/simbolico direttamente in location, la soluzione migliore di sempre!

Come ho già accennato bisogna sfruttare le ore di luce nei matrimoni pomeridiani e quindi svolgere il matrimonio in un’unica location fa risparmiare un sacco di tempo che andrebbe perso e buttato via quando potrebbe essere goduto da tutti senza perdere la continuità dell’evento.



NON PENSARE AD UN’ADEGUATA ILLUMINAZIONE


Questo è il punto cruciale e più importante di questo articolo, perché l’ILLUMINAZIONE E’ TUTTO ma viene sempre presa sottogamba da tutti gli sposi.

Se scegliete di sposarvi di sera, non potete non pensare a come illuminare e rendere unico il vostro giorno. E’ inutile scegliere una location pazzesca se poi alla sera sarà buia, il taglio torta sarà poco illuminato o i balli saranno svolti al buio. Non pensate che sia la location a dover occuparsi di questo aspetto perché purtroppo non è così, o almeno molte location scaricano responsabilità su chi debba occuparsi dell’illuminazione.

Vi serve un SERVICE LUCI, E’ OBBLIGATORIO!

Questo fornitore che molti non conoscono, è essenziale per rendere questo giorno indimenticabile:

-         Illuminazione della sala e luogo dove avverrà l’aperitivo e cena

-         Illuminazione della location

-         Illuminazione del taglio torta

-         Illuminazione del party

Quando scegliete la location assicuratevi di chiedere che tipo di illuminazione abbiano in dotazione e da qui cercate dei professionisti per aiutarvi e guidarvi nella scelta dell’illuminazione.

Molte location sono datate, non hanno prese o punti luci vicini dove di solito viene svolto il taglio torta e questo rende questo momento buio. Magari avete pensato ad una torta particolare, degli allestimenti super e nelle foto non si vedrà niente perché buissimo.

Dal canto mio ho a disposizione dei faretti ma che servono a me per poter lavorare, non bastando ovviamente ad illuminare l’ambiente circostante e quindi in ogni caso il taglio torta sarebbe compromesso.


L’illuminazione per me è la parte più importante di un matrimonio e un modo per personalizzare il vostro evento. Non pensiate che bastino fiori e allestimenti per abbellire l’evento. La luce ha il potere di esaltare tutto ciò che sceglierete e rendere magica la vostra location, semplicemente scegliendo la luce giusta.

Ecco secondo me alcuni tipi di illuminazione che potrebbero svoltare un matrimonio anonimo in un evento che i vostro ospiti ricorderanno per sempre:

-         ILLUMINAZIONE TAVOLO TAGLIO TORTA. Bastano dei faretti potenti sui lati messi anteriormente al tavolo per creare la corretta illuminazione per questo momento, senza perdere di atmosfera.

-         ILLUMINAZIONE DI BACKLIGHT TAGLIO TORTA E BALLO SPOSI. Creare un punto luce dietro agli sposi crea contrasto e rende molto interessante la scena. Basta posizionare una luce continua oppure le fontane fredde che creeranno un bellissimo momento molto scenografico

-         ILLUMINAZIONE SALA E LOCATION. Spesso le luci nelle sale dove viene svolta la cena sono vetuste e poco luminose per garantire il giusto focus sulle tavole . Scegliere dei faretti che riflettano sul muro dei fasci di luce, anche colorata, crea una bellissima atmosfera . Inoltre non dimenticate di illuminare adeguatamente ogni tavolo con un’illuminazione centrale e non abbagliante.

Spero che questi consigli ti siano stati utili per il tuo matrimonio.

Molte volte pensiamo a come personalizzare il matrimonio con oggetti e altre cose quando basta saper utilizzare al meglio la luce per rendere il tuo giorno davvero unico!