FOTOGRAFO DI MATRIMONIO BERGAMO

La scelta del fotografo di matrimonio


La fotografia ha il potere di rievocare tutte le emozioni di un preciso istante ed è l’unica cosa che finito il vostro giorno vi rimarrà per poterlo ricordare. Ogni dettaglio, sorriso, sguardo, abbraccio vi avvolgerà nel preciso istante in cui guarderete quell’immagine ed è per questo che il racconto del vostro giorno deve essere sincero ed autentico, che vi sappia emozionare soprattutto a distanza di anni.

Per questo motivo la scelta del fotografo del vostro giorno è molto importante, perché ogni fotografo è diverso l’uno dall’altro e trovare quello giusto sarà la chiave vincente per avere il racconto che vi rispecchi appieno .

Io penso che ci sia il fotografo giusto per ogni coppia. In base a come siete, a ciò che ricercate sicuramente troverete il professionista che fa per voi, a patto che lo scegliate non solo con la testa ma soprattutto con il cuore.

Quando una coppia mi contatta tramite il sito o i social, la prima cosa che faccio per stabilire un contatto con loro è di inviare le informazioni principali per dare un’idea anche del costo del servizio fotografico. Capisco che il budget in questo momento così delicato sia importante, ma non lasciate che sia l’ago della bilancia che vi fa scegliere il fotografo che amate.

Per me è molto importante conoscere una coppia, anche solo per scambiarci qualche parola e avere più dettagli del vostro giorno, per potervi consigliare al meglio e capire se siamo in sintonia.

Seppur il mio approccio sia molto delicato e discreto, io sarò li con voi per tutto l’arco della giornata ed è importante per me avere un rapporto di fiducia e quel feeling speciale per raccontare la vostra storia.

Ogni coppia è diversa, ha esigenze e sensibilità diverse. Proprio per questo motivo il racconto va cucito addosso agli sposi perché è di loro che deve raccontare, deve far rivivere la loro storia , ciò che sono . Ogni storia è diversa e quindi merita la cura e l’attenzione giusta per essere raccontata in modo autentico. 

Sei la fotografa giusta per noi?


Il primo incontro per me è molto importante e stabilisce un legame, quella sensazione di pancia che capisci se una persona è giusta per te.

Il mio approccio al vostro giorno è discreto , gentile e delicato. Voglio raccontare in modo autentico, semplice ciò che siete e il vostro giorno.

Non amo definire il mio lavoro solo “reportage”, perché significherebbe immortalare solo ciò che accade senza alcuna interferenza. Sicuramente è lo stile in cui mi identifico ma il mio lavoro non si limita solo a questo, è molto di più ed è ciò che fa la differenza.

Quello che faccio per voi è catturare le emozioni più autentiche e sincere durante la vostra giornata, cogliere i più piccoli dettagli, i vostri sguardi , i baci e gli abbracci, le risate con gli amici e parenti, le vostre mani che si incontrano, tutto ciò che attira la mia attenzione.

Questo è reportage, puro e sincero, senza alcune interferenza ed è il 90 % di come lavoro. Ma c'è anche altro.

Il 10% è il mio "zampino", quello che faccio e che senza di me non accadrebbe.

Un esempio ? Le foto di coppia, quei 20 minuti in cui andiamo insieme a fare una passeggiata . So che questo è il punto dolente per tanti, perché non si sentono a loro agio ma proprio per questo motivo avete bisogno di un professionista che vi guidi e vi possa aiutare a sciogliervi, a rilassarvi e a farvi godere questo meraviglioso momento.

Non amo le pose statiche, forzate e innaturali, lo sapete bene! Quello che faccio è guidarvi delicatamente e in maniera naturale per realizzare degli scatti che siano il più autentici possibili.

20 minuti sono più che sufficienti e il mio compito è di aiutarvi a realizzare quelle immagini che parlano di voi, del vostro amore. Non vi dirò io come abbracciarvi, baciarvi o tenervi per mano. Assolutamente no. Vi darò dei piccoli input per aiutarvi a sciogliervi e farete tutto voi, nella maniera più naturale possibile. Non voglio baci da film, voglio il vostro modo di baciarvi. Non vi dirò come abbracciarvi ne tanto meno farvi fare cose che non fareste mai.

Anche se la prima cosa che mi dite ad ogni incontro è “odiamo farci fotografare”,  è sotto inteso che state cercando qualcuno che possa si raccontare il vostro giorno ma soprattutto mettervi a vostro agio per quelle foto che ritenete “posate”, ma che il realtà non sono. Avere accanto a voi il fotografo giusto vi farà dimenticare che state realizzando delle foto, sarete completamente a vostro agio e queto ve lo posso assicurare!

E poi non dimenticate che sarete travolti da un turbine di emozioni, amore, gioia e felicità quel giorno e quindi tutte le emozioni che proverete usciranno come un vulcano, rendendo così gli scatti autentici e che parlano di voi, senza filtri, ed è giusto così. Le foto di coppia saranno un momento per stare voi due da soli, lontani dalla vostra festa e dire " Si, ci siamo sposati"!

Cosa significa davvero un racconto in stile "reportage"


Tutti pensano che il reportage sia semplicemente cogliere ciò che accade, ma in realtà nasconde dietro un lavoro di preparazione e cura dei dettagli che non va lasciato al caso.

Un fotografo professionista che lavora in reportage non comanda ovviamente ciò che accade, ma SA PREVEDERE ciò che avverrà.

Conosce le tempistiche della giornata, gli eventi che accadranno e sa FARSI TROVARE NEL POSTO GIUSTO AL MOMENTO GIUSTO. Ed è una cosa per nulla scontata perché questo fa la differenza tra un professionista e uno che non lo è. Basta un click per catturare una situazione, come basta non scattare per perderlo per sempre.

Essere sul pezzo sempre in tutta la giornata non è semplice, non si possono ovviamente catturare tutte le mille espressioni o gesti di tutte le persone presenti al vostro giorno. A volte è fortuna, ma tutte le l’altre volte è previsione, studio e attenzione di ciò che accade o potrebbe accadere.


NULLA E' LASCIATO AL CASO, ANCHE SE IL CASO A VOLTE E' UN’INCREDIBILE OPPORTUNITA' PER CHI LA SA COGLIERE


Prima del vostro giorno contatto ogni coppia per avere più dettagli possibili del loro giorno e qui parte anche un confronto. Io non mi ritengo solo la fotografa ma se posso aiutarvi vi consiglio e vi guido nella scelta che per me è più giusta per voi e per ciò che avete in mente.

Capire ciò che desiderate mi fa comprendere ancora di più chi siete e l'idea che avete del vostro giorno e io sono qui per voi, per aiutarvi a realizzarla con le mie competenze.

Un esempio pratico : Le stelline sparklings.

Sono bellissime al taglio torta  e di solito le accendono gli invitati durante questo momento. Sicuramente scenografico, ma in foto non molto. Questo perché per avere una foto globale di tutta la situazione il fotografo dovrebbe mettersi alle spalle degli sposi. Certo siamo in due durante la vostra giornata e quindi sicuramente avremo le foto sia degli sposi che degli invitati durante questo momento. Ma a mio parere è molto più bello il tunnel di stelline che vi guida al taglio torta, in modo tale che sia gli sposi che gli invitati avranno una foto spettacolare di questo momento e gli sposi saranno avvolti dalle stelline luminose, insieme agli ospiti. Oppure durante il ballo, gli sposi al centro e gli invitati a cerchio per creare un atmosfera davvero magica.

Ecco Questo è solo un piccolo esempio di come io posso “intervenire” durante il vostro giorno, piccoli consigli che possono aiutarvi a focalizzare meglio ciò che desiderate.

Le foto che non possono mancare


Come vi dicevo lavorare in reportage richiede una preparazione “invisibile” e saper farsi trovare nel posto giusto al momento giusto.

Raccontare in modo autentico ciò che accade è la chiave per un reportage sincero, ma ci sono immagini che non possono mai mancare durante un racconto che per me sono fondamentali:

  • LA PREPARAZIONE DEGLI SPOSI un momento così carico di emozioni contrastanti, un turbinio di emozioni, l’attesa più bella prima del vostro si. Racconto ciò che accade, le persone che avete scelto di accompagnarvi in questo momento così delicato, tutti i dettagli che avete scelto di indossare e molto altro. Semplicemente magico!
  • IL LUOGO DEL RITO E ALLESTIMENTO LOCATION prima che arrivino gli ospiti e voi sposi. Questo perché nessuno lo può vedere in anteprima se non i fotografi e  trovo che sia prezioso raccontare tutto ciò che avete scelto e pianificato , perché quel giorno presi da tutte le emozioni, non avrete “tempo” di guardare e osservare con cura.
  • MOMENTI PIU' IMPORTANTI DEL RITO  :Lo scambio delle fedi, l’arrivo al luogo del rito, i vostri sguardi, le vostre mani che si incontrano, il lancio del riso e gli abbracci con le persone che amate dopo la cerimonia. Tutti quei momenti che sono importanti da cogliere della cerimonia.
  • I VOSTRI SCATTI DI COPPIA , una piccola passeggiata insieme per realizzare scatti naturali e sinceri di voi
  • MOMENTI DI CONDIVISIONE CON GLI OSPITI : L'aperitivo , Il taglio torta , il lancio del bouquet e i balli : tutti quei momenti di condivisione con i vostri ospiti meritano un’attenzione particolare, perchè sarete circondati dalle persone che amate e che avete scelto fossero con voi durante il vostro giorno.
  • LA FAMIGLIA : realizzo sempre gli scatti insieme alle vostre famiglie principali perché trovo che siano di un’importanza immensa e a vostra discrezione anche con gli altri ospiti se lo desiderate. Siete voi a scegliere e insieme dedicheremo un momento durante la giornata per realizzare questi scatti. So che a volte sono attimi "noiosi" perchè un po' impostati, ma mi ringrazierete quando avrete le immagini e le riguarderete a distanza di anni.

Quanto tempo prima dobbiamo contattarti?


Se ti sposi nel 2025 è già tempo di contattarmi per verificare insieme le disponibilità del prossimo anno. Sto già ricevendo diverse richieste di preventivo e alcune date sono prenotate.

Mi occupo di un solo matrimonio al giorno e un certo numero di eventi durante un anno per dare il meglio ai miei sposi e la giusta cura e attenzione che meritano. Per questo motivo se vi sposate nei mesi più gettonati e nel week end, una volta scelta la location contattatemi per tempo così da sapere la mia disponibilità e richiedere un appuntamento senza impegno per conoscerci!

Per inviare la tua richiesta compila il form nella sezione "Contatti" o mandami un'email a jessica.photographylife@gmail.com


Grazie per essere arrivato fin qui e spero di averti aiutato a capire meglio come scegliere il fotografo giusto per te!