Nadia & Khaled

MATRIMONIO AL PIANONE - CITTA' ALTA BERGAMO


Quello di Nadia e Khaled è stato un matrimonio davvero unico e speciale e per la prima volta ho potuto raccontare un matrimonio diverso dal solito , ovvero celebrato con il rito celtico.

Nadia vive in Germania con Khaled e quando mi aveva contattata mi aveva detto sarebbe stata una grande festa, nulla di formale, con amici e parenti che sarebbero venuti da tutta Europa. E così è stato: italiani, inglesi, spagnoli, tedeschi, siriani, un gruppo multietnico di persone che si sono riunite al Pianone a Bergamo per festeggiare i loro più cari amici e famigliari.

La cosa che ha reso speciale la loro festa è stata sicuramente la celebrazione con il rito celtico e la partecipazione attiva di tutti gli invitati al loro rito. L'ho trovato davvero molto emozionante e unico nel suo genere.

Il rito simbolico si è svolto nel giardino del ristorante in un caldo pomeriggio di giugno, circondato dalle ortensie in fiore.

Tutti gli invitati erano disposti a cerchio attorno agli sposi e uno ad uno i loro " testimoni e celebranti" hanno rivolto agli sposi parole d'affetto e speciali, momenti davvero importanti e pieni di calore.

Dopo i discorsi gli amici hanno legato le mani di Nadia e Khaled con due nastri, uno rosso e uno blu - i colori preferiti degli sposi. Questo gesto ha unito per sempre queste due persone, creando un legame che non può essere spezzato.

Non ultimo è stato " il salto della scopa" come da tradizione celtica. Consiste nel saltare insieme una scopa a terra, simbolo di una nuova vita che inizia da condividere insieme.

Sono stata affascinata dal loro matrimonio, dal rito che hanno celebrato, dal calore degli invitati. Un matrimonio intimo e unico che vi racconto attraverso le mie immagini!

Location : Al Pianone - Bergamo Città Alta (Bg)